Java House
Crovatto
Italiano     English

Chi Sono

Settembre 2007, by Crovy

Mi presento, mi chiamo Fabio Crovatto e ho sempre lavorato nell'ambito dell'automazione industriale sviluppando hardware e firmware per varie tipologie di apparecchi.

Nel 2001 sono casualmente approdato al mondo Java e da li ho deciso di sviluppare una serie di programmi in questo linguaggio apprezzandone la possibilità di utilizzare lo stesso programma sia con Windows che con Linux.

Il SerialAnalyzer è stato il mio primo software in Java, ovviamente le prime versioni erano molto semplici, nato dalla necessitá di testare protocolli di comunicazione su linea seriale delle apparecchiature da me sviluppate. Ora è diventato un prodotto ricco di funzionalità ed utilizzato da molte persone.

Breve Elenco dei Software che Presento

Aprile 2011, by Crovy
  • SerialAnalyzer è un software nato nel 2001 per monitorare i dati scambiati da due apparecchiature sulla linea seriale. Ora si è evoluto integrando connessioni tcp/ip e udp sia come client che come server oltre a poter richiamare script in BeanShell utili per comporre veri e propri programmi o semplicemente per calcolare il checksum del frame da trasmettere. Questo software, a causa dei driver per gestire la linea seriale, può funzionare solo sui sistemi operativi Windows, Linux e MacOsX.
  • JcResizer è un software che permette il ridimensionamento in batch delle fotografie digitali. Ho sempre usato l'ottimo, e gratuito, IrfanView, ma questo funziona solo con Windows, ed avendo ormai definitivamente adottato Linux sentivo la mancanza di un prodotto simile (ovviamente ci sono già programmi che fanno le stesse cose per Linux, ma di così versatili come IrfanView non ne ho trovati), così mi sono messo a farlo in Java, in modo da poterlo utilizzare con qualsiasi sistema operativo presente e futuro.
  • JcRename è un software che permette di rinominare in batch i nomi dei file. Anche questo programma lo utilizzo principalmente per rinominare le fotografie digitali e, come per il JcResizer, l'ho fatto perché con Linux non ho trovato un programma versatile come LupasRename, che ovviamente funziona solo con Windows.
  • JcTranslator è un software che permette di utilizzare i portali per le traduzioni online. In particolare si appoggia a Google, ma con opportune configurazioni dovrebbe funzionare anche con altri portali. Vi direte, ma non potevi usare direttamente il portale di Google? Si, ma in questo prodotto è stata automatizzata la funzione di traduzione, infatti, dal documento che si vuole tradurre e, a programma attivo, basta selezionare il testo o la frase da tradurre e premere CTRL-C (copia) per avviare la traduzione del testo selezionato, inoltre c'è una opzione che fa automaticamente la copia del testo tradotto nella clipboard così che a noi basta premere il tasto CTRL-V (incolla) per avere il testo tradotto nel nostro documento.
  • JcGpsSimulator è un software che permette di simulare un ricevitore gps trasmettendo alcune stringhe standard NMEA-0183 sulla linea seriale. Questo software è nato per simulare la variazione di coordinate restando alla propria scrivania! É possibile leggere le coordinate da un file di testo appositamente formatato o facendo una query su un dbase MySql o SqlServer. Questo software, a causa dei driver per gestire la linea seriale, può funzionare solo sui sistemi operativi Windows e Linux. Dalla versione 1.1.0 è stata introdotta anche la possibilità di esportare i dati nel formato KML che consente di visualizzare le posizioni geografiche sulla cartografia di Google Earth.
  • JcProperties è un software molto semplice che permette di visualizzare tutte le propietà di sistema tramite il metodo java "System.getProperties()".
  • JcFontList è un software molto semplice che permette di visualizzare i vari font disponibili.
  • JcFinCalc è un software utile per calcolare rapidamente una serie di parametri relativi all'acquisto e vendita di azioni in borsa.
  • JcLafChooser è un software che consente di scegliere, in modo molto semplice, il LookAndFeel che verrà utilizzato dai programmi in Java impostando il file swing.properties.
  • J2ME è la piattaforma Java per cellulari e palmari.

    In Questa sezione presento una serie di programmi, alcuni sono delle semplici esercitazioni, che potete eseguire sul vostro cellulare o sulla nostra pagina dimostrativa. La pagina dimostrativa sfrutta una Applet in Java che simula un cellulare (con funzionalità ridotte, infatti alcuni programmi non funzionano sul simulatore).