Java House
Crovatto - Password Lock
Italiano     English

Password Lock

Marzo 2014, by Crovy

Vi segnalo Password Lock, una applicazione molto interessante per mettete al sicuro e gestite le vostre password.
L'applicazione è scritta in Java e quindi funziona sui principali sistemi operativi (Linux, Windows e MacOsX), è gratuita ed è disponibile anche l'app per dispositivi Android.

Prova pratica

Ho provato l'applicazione su un sistema Linux. Devo dire che funziona molto bene, è completa ed intuitiva.

Dopo aver scaricato l'applicazione bisogna scompattare l'archivio zip, ci troveremo un solo file jar da avviare con Java.

Dopo l'avvio bisogna creare un nuovo archivio.

Ne possiamo creare più di uno, ognuno cifrato e protetto con una password. Questo è un aspetto importante, infatti molti programmi simili gestiscono un solo archivio, con Password Lock possiamo creare tutti gli archivi che vogliamo. Ad esempio uno può essere l'archivio personale, l'altro quello dell'ufficio, della moglie o dei figli. Insomma, massima libertà!

Ora possiamo iniziare a definire le categorie per classificare le password. Questo non è obbligatorio, ma può essere utile nel caso avessimo molte password.

Normalmente si creano delle categorie tipo: BANCA; EMAIL; NEGOZI ONLINE;
Ma possiamo anche fare una categoria per ogni persona della famiglia, ad esempio: MOGLIE; MARITO; FIGLI.
Con l'utilizzo troverete voi il modo migliore.
Io ho preferito gestire le password tramite le categorie.

A questo punto dobbiamo aggiungere un elemento password. Premiamo il pulsante Aggiungi e si aprirà una finestra dove immettere i dati associati alla nostra password.

Anche qui risulta tutto molto semplice e completo, da evidenziare il controllo delle qualità delle password e l'eventuale data di scadenza della password.

Una volta immesso tutti i dati premiamo il pulsante OK per memorizzare la password.

Ora dobbiamo salvare tutto l'archivio delle password.

Premiamo il pulsante Salva e scegliamo il nome dell'archivio e dove salvarlo e poi scegliamo una password per cifrare e proteggere l'archivio.
In questo caso l'applicativo controlla la qualità della password evidenziando il campo in rosso se la qualità è bassa e in verde se la qualità è alta. Eventualmente possiamo farci generare automaticamente una password che soddisfa i criteri di qualità.
Attenzione, è importante che la password sia molto sicura perché è grazie a questa password che tutte le nostro password verranno cifrate e quindi irriconoscibili da chi entra in possesso dell'archivio. Inoltre non dovete assolutamente perdere o dimenticare questa password perché non c'è modo di recuperarla.

Adesso possiamo provare le funzioni di visualizzazione e ricerca delle password. E' tutto molto intuitivo, da evidenziare la comodità della ricerca, forse il modo più veloce per trovare una password!

Selezioniamo la riga della tabella con la password che ci interessa. Adesso possiamo modificare la password, visualizzare la scheda completa o avviare il browser all'indirizzo web associato alla password.

Interessante la possibilità di avviare il browser copiando negli appunti il nome utente o la password in modo da velocizzare l'accesso alla pagina web.

Molto importante anche la cancellazione automatica temporizzata dei dati dagli appunti e la chiusura automatica temporizzata dell'archivio delle password.

Link

Tutte le informazioni sull'applicazione le trovate a QUESTA pagina.

Scarica l'applicativo da QUESTA pagina.

Alcune immagini

Password Lock

Password Lock

Password Lock

Password Lock