Help JcRename - by Crovy

JcRename è un software che permette di rinominare in batch i nomi dei file.
Principalmente lo utilizzo per rinominare le fotografie digitali, ma nulla vieta di utilizzarlo per altri scopi.

Di seguito troverete le informazioni minime per utilizzare il programma, ed in particolare si farà riferimento ad alcune "parole chiave" per comporre il nome del file finale e all'utilizzo della funzione per cambiare la data e ora del file. Tutte le altre funzioni dovrebbero già essere chiare semplicemente osservando il programma.

Inoltre ricordiamo che sul sito http://www.javahouse.altervista.org è presente una apposita sezione dedicata a questo programma.

Caratteri speciali nel nome del file

Prima di tutto bisogna precisare che il nome del file può essere composto da tutti i caratteri presenti sulla tastiera tranne:
\ / : * ? " < > |
Infatti questi caratteri in Windows non sono ammessi, in Linux si potrebbero usare, ma per compatibilità si è scelto di vietarli in modo da poter tranquillamente scambiare i file tra sistemi operativi differenti.

Parole chiave

Dalla versione 1.3.0 è possible inserire nel nome del file data e ora del file stesso e i nomi dei vari livelli di cartelle di appartenenza del file.
Di seguito un elenco delle parole chiave utilizzabili:

Facciamo un esempio:
Se il file ha il nome "fabio_01.jpg" ed è nella cartella "/home/fabio/foto/2007/gennaio", se imposto di aggiungere all'inizio del nome "%f2_%f1", il nome del file diventerà "2007_gennaio_fabio_01.jpg".

Cambio data e ora del file

Dalla versione 1.3.0 è possible modificare la data e ora del file. Attenzione, ribadisco del file e non il nome del file!
Sarà capitato anche a voi di non avere impostato correttamente data e ora sulla macchina fotografica o di ricevere foto con data e ora sbagliate.
Bene, tramite questo programma potete modificare la data e ora del file molto semplicemente e in due differenti modalità che andiamo a spiegare:

Modalità Assoluta

Questa è la modalità più semplice, impostate i parametri di data e ora che saranno applicati al primo file in elenco, ad ogni file successivo viene incrementata l'ora di un minuto.

Modalità Relativa

Questa modalità è più complessa, ma permette di mantenere la corretta sequenza temporale partendo da un riferimento conosciuto.
Dovete sempre impostare i parametri di data e ora che verranno applicati alla prima foto nell'elenco, o all'ultima se selezionate la check box "Start From Last File". Ai file successivi verrà impostata la data e ora calcolando la variazione temporale che c'è stata sul primo file, ricostruendo così la corretta sequenza temporale.
Ovviamente questa modalità funziona solo se l'insieme di file ha data e ora sbagliati nello stesso modo, altrimenti la ricostruzione temporale sarebbe totalmente errata.

Facciamo un esempio:
Il giorno 23 novembre 2007 alle ore 09:00 avete fatto una foto, poi ne avete fatte un'altra alle ore 12:00 e poi ancora una il giorno successivo alle ore 17:00.

La sera del giorno 24 scaricate le foto sul computer e vi accorgete che hanno data e ora sbagliate, ad esempio 03 gennaio 2002 ore 03:55.

Come fare, semplice, usando JcRename!

Avviate il programma, selezionate le foto incriminate, e nei parametri di data e ora impostate la modalità "Relative", il giorno 23 novembre 2007 ore 09:00 (data e ora della prima foto scattata), poi assicuratevi di selezionare "Sort By date" (lo è gia di default). Premete il pulsante "Start" e magicamente tutte le foto riporteranno la data e ora corretta!