Java House
Gambino - mgMetroMilano
Italiano     English
Il logo BinTemplate

mgMetroMilano

Aprile 2008, by Mario

    L'applicazione mgMetroMilano è un software per la piattaforma Java ME che permette la consultazione delle linee della Metropolitana di Milano.

   Più precisamente, il vero motore dell'applicazione è il software mgSvgReader, anch'esso realizzato da me, che gestisce un file SVG, cioè un'immagine vettoriale nel diffuso formato standard per il web.
mgSvgReader si occupa di leggere il file SVG ma anche di zoommare il suo contenuto ed effettuare la ricerca delle parole chiave in esso contenute evidenziandole sull'immagine.

   Nel caso specifico di mgMetroMilano, il file SVG di cui ho parlato disegna le linee della metropolitana di Milano con i nomi delle sue stazioni.

   I futuri aggiornamenti dell'applicazione potranno riguardare il motore mgSvgReader o l'immagine SVG o entrambi, in ogni caso nella sezione download troverete l'ultimo aggiornamento disponibile costituito da due file, uno con estensione jad (il descrittore) e uno con estensione jar (l'applicazione). Consultate la guida del vostro dispositivo per sapere come installare l'applicazione e se avete bisogno sia del jad che del jar o del solo jar. Sul mio Nokia 5300, ad esempio, è sufficiente collegare il cellulare al pc mediante il cavetto USB e copiare il solo file jar nella scheda di memoria SD esterna.

   Affinchè l'applicazione venga eseguita dal vostro dispositivo, è necessario che esso implementi i seguenti standard della piattaforma Java ME:

  • CLDC 1.1 (JSR-139)
  • MIPD 2.0 (JSR-118)
  • SVG API 1.0 (JSR-226)

Io ho potuto testarlo solo sul mio Nokia 5300, voi, se volete, provatelo sul vostro dispositivo e comunicatemi mediante i contatti l'esito dell'utilizzo, mi piacerebbe stilare una lista dell'hardware compatibile pił completa possibile.

    L'applicazione è distribuita gratuitamente e può essere usata senza limiti di tempo. Poichè non si tratta di un prodotto commerciale non viene offerta nessuna garanzia sul suo utilizzo.

Ecco come si presenta quando viene eseguito con l'emulatore:

Interfaccia di mgMetroMilano