Java House
Gambino
Italiano     English

Chi Sono

Aprile 2008, by Mario

Ciao a tutti! Sono un programmatore software fin dai tempi delle scuole medie, quando mio padre mi regalò il fantastico Commodore64. Imparai così l'uso del Basic e poi, alle scuole superiori, il Pascal e il C. Per passione personale ho iniziato ad usare il Visual Basic, il C++ e poi le API di Microsoft Windows apprezzandone la potenza ma anche la complessità.



Ai tempi dell'università sono entrato in contatto con un'ampio numero di ragazzi che utilizzava un sistema operativo alternativo, il GNU Linux e mi sono reso conto che i software che avevo realizzato non erano eseguibili in quell'ambiente. Per la prima volta ho capito che esistono sistemi operativi diversi e gli stessi ragazzi mi parlarono del Java e della sua possibilità di essere eseguito su più piattaforme.



Da allora ho approfondito molto l'uso del Java soprattutto in ambiente "Standard Edition" ed oggi anche "Micro Edition" fino a potermi definire un "Tutor in Java".



Oggi sviluppo firmware per un'azienza leader nel proprio settore. Utilizzo molto il C e l'assembler Zilog Z80 e in parte l'assembler Motorola 68332 ma la passione per il Java è rimasta tanto che realizzo i software di test e di ausilio con quel linguaggio.

Breve Elenco dei Software che Presento

Maggio 2009, by Mario
  •     BinTemplate. Vi permette di leggere un file binario e di creare, a partire da esso, un file di testo (report) contenente le stesse informazioni ma in modo leggibile, commentate e formattate. Per la creazione del report è necessario disporre di un Descrittore del formato di un file appropriato, al riguardo leggete la documentazione dal menù "Help->Documentazione Descrittore" del software o dal link in questo sito.

        Il BinTemplate è in grado di eseguire anche l'operazione inversa, cioè può generare un file binario con i dati contenuti in un report e calcolare in automatico gli eventuali campi di controllo presenti. Ciò è possibile solo se il report è in formato XML come si può leggere nella guida per l'utente.
  •    DizioNet. Dizionario on-line per generare un dizionario locale.
  •    JavaSplit. Vi permette di spezzare un file in una serie di file di dimensioni minori così da facilitarne il trasporto. Consente di effettuare anche l'operazione inversa per ottenere il file originale.
  •    mgMetroMilano. Software per la piattaforma Java ME che permette la consultazione delle linee della Metropolitana di Milano.
  •    mgEdit. Software per la piattaforma Java ME che vi permette di scrivere le vostre note personali, proteggerle con una password e crittografarle.
  •    mgPuzzle. Gioco per la piattaforma Java ME. E' puzzle con le caselle numerate con cui divertirvi.